CONVEGNO SU NICCOLA MONTI, AUTORE DEL MISERERE PENNESE

Share

Si è tenuto in data 29/03/2018 presso l’Auditorium “SAN GIOVANNI EVANGELISTA”, un convegno sulla figura del “MAESTRO DI CAPPELLA” del Duomo di Penne Niccola Monti, pennese.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Penne,  è stata promossa dalla locale PRO-LOCO “Città di Penne”.

Al saluto iniziale del Sindaco di Penne, Dott.Mario Semproni, accompagnato dall’Assessore dott.ssa Giuseppina Tulli, hanno fatto seguito gli interventi iniziali delle Dott.sse Annalisa Massimi e Norma D’Ercole, dell’Archivio Storico Comunale di Penne, che hanno illustrato le fonti documentali da cui sono state attinte le notizie sulla vita e le opere di Niccola Monti.

Clou della manifestazione è stata la “LECTIO MAGISTRALIS” tenuta dal Professor Marco Giacintucci, autore del libro “NICCOLA MONTI – Miserere . Nelle ore desolate di Maria SS” sul compositore vestino che ha ricoperto l’incarico di “MAESTRO DI CAPPELLA” del Duomo di Penne nel primo quarantennio del 1800.

Oltre alle notizie storiografiche e ad accenni sulle innovazioni compositive introdotte dal Maestro Monti, il Professor Giacintucci ha proposto l’ascolto di brani tratti dal “MISERERE” e dalla cantata “NELLE ORE DESOLATE DI MARIA SS.“, quest’ultima opera decisamente significativa del Compositore è pervenuta a Noi in versione pressocchè completa.

I brani proposti dal Professor Giacintucci sono stati musicati e cantati con la sua diretta partecipazione e sotto la sua direzione,con il coinvolgimento della Corale “MONTE CAMICIA” di Penne (che intona il MISERERE Montiano nel Venerdì Santo Pennese) e di musicisti che hanno utilizzato strumenti d’epoca.

La serata, in coincidenza con le liturgie del Giovedì Santo, ha visto il coinvolgimento di un pubblico attento ed appassionato che, a conclusione, ha circondato i Relatori e l’Organizzazione manifestando apprezzamento e desiderio di ripetizione di iniziative culturali incentrate in generale sulla Storia dell’Arte Vestina.

Ultima nota : nello splendido Auditorium, già chiesa parrocchiale ed oggi, dopo una efficace opera di restauro, gestita dalla locale PRO-LOCO per eventi cittadini di rilievo, si è tenuta, in concomitanza, una mostra di pittura moderna dell’autrice LUCIANA DI NINO che hanno aumentato l’atmosfera di suggestione in cui si è svolto l’incontro.

Di seguito alcune foto dell’evento (Foto di Gianluca Palma).

Share