Si è svolta con grande partecipazione di pubblico e di artisti la 1a commemorazione delle vittime di Rigopiano ad un anno dalla tragedia di cui tutti ne abbiamo triste memoria. La manifestazione è stata organizzata dalla nostra Pro Loco e dal Comitato Vittime di Rigopiano con il patrocinio del Comune di Penne.

Le celebrazioni sono cominciate al mattino a Rigopiano davanti al totem dell’ Hotel Rigopiano dove le famiglie delle vittime si sono ritrovate per deporre ghirlande di fiori e ascoltare una piccola preghiera dell’Arcivescovo Tommaso Valentinetti. In tarda mattinata tutto il corteo si è mosso in contrada Mirri a Farindola dove si è formata una fiaccolata che scendeva a piedi verso il centro di Farindola.

Nel pomeriggio a Penne, in c.da Campetto e presso il palazzeto dello sport, teatro, nel gennaio dell’anno scorso,  del C.o.c. e dei coordinamenti per il soccorso ed il recupero dei sopravvissuti dell’ Hotel, c’è stata la commemorazione, fino a tardo pomeriggio, delle 29 vittime con la presenza di artisti e amici venuti da tutta Italia. Hanno presentato l’attore e doppiatore Pino Insegno ed il comico e showman abruzzese Federico Perrotta.

Prima della commemorazione c’è stata la benedizione dei 29 alberi di Leccio, a simboleggiare il ricordo delle 29 vittime dell’ Hotel Rigopiano, messi a dimora dalla Pro Loco lungo una delle arterie stradali interne del centro sportivo di c.da Campetto. La documentazione fotografica della benedizione dei lecci è a cura dall’associazione “Scrivere con la Luce” di Pescara.

[gm album=23]

Di seguito, invece,   il video che ripropone tutta la giornata del 18 gennaio scorso. Tutti i ringraziamenti ed i credits sono elencati alla fine del video (negli ultimi 5 minuti); a noi non resta altro che confermare i ringraziamenti a tutte quelle realtà del territorio e le persone che grazie al loro contributo umano, tecnologico, logistico, hanno permesso tutto ciò.

Per una veloce ricerca dei contenuti all’interno del video seguire le seguenti indicizzazioni:

– Un anno fa la tragedia (00:002:42) – Un anno dopo, Rigopiano (02:4209:38) – Fiaccolata da C.da Mirri a Farindola (09:3814:32) – Penne, Palazzetto dello sport (14:3202:44:30) – Ricordo del presidente della Pro Loco “Città di Penne” (02:44:3002:52:39) – Lettera della delegazione del comune di Orosei (NU) (02:51:0002:55:00) – Consegna attestati di partecipazione (02:52:3903:03:00) – Intervento del Sindaco del Comune di Penne (03:03:0003:05:08) – Ultime considerazioni di Gianluca Tanda (03:05:3103:08:07) – Credits e ringraziamenti (03:08:07)