Si terrà il prossimo sabato 26 febbraio, alle ore 15:30, l’inaugurazione di una nuova placca informativa installata presso la fontana dell’Acqua Ventina. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Pro Loco “Città di Penne” e realizzata con la collaborazione della COGECSTRE, va a concretizzarsi all’interno del percorso di recupero e valorizzazione di una delle fonti storiche più importanti e storiche del nostro territorio, per troppo tempo lasciata a sé stessa, esposta ad incuria ed agenti atmosferici.

Grazie alla collaborazione e alla consulenza del prof. Mario Costantini – che ha curato la stesura dei cenni storici presenti sull’installazione – vengono ripercorsi tutti gli avvenimenti che contraddistinguono la fonte monumentale, realizzata nel 1827 dall’architetto pescarese Francesco Dottorelli.

Sono diversi anni che, ormai, la Pro Loco “Città di Penne” ha preso a cuore le sorti dell’Acqua Ventina che, periodicamente, viene ripulita dalla vegetazione presente sulla pavimentazione in cotto laterizio, per non comprometterne ulteriormente l’integrità e, al contempo, il valore storico.

Con l’auspicio di restituire alla fonte monumentale l’importanza e la centralità che le competono, attribuendole il giusto valore all’interno dell’inestimabile patrimonio storico-culturale della comunità vestina, invitiamo la cittadinanza alla partecipazione all’evento, per riscoprire un monumento (forse) troppo dimenticato.