È iniziato il nuovo anno e, seppur si sia travolti da eventi e circostanze più grandi di noi, l’attività della Pro Loco “Città di Penne” non si ferma e, anzi, prosegue in un’ottica di continuità e con lo sguardo rivolto al futuro.

Le mansioni che stanno caratterizzando l’azione dell’associazione durante questo primo scorcio di 2022 si stanno concentrando su diversi aspetti.

In primis, stiamo procedendo al riordino della nuova sede inaugurata lo scorso 31 ottobre: l’obiettivo di rendere più accogliente e funzionale il nuovo polo aggregativo della nostra realtà – ubicato in via Clemente De Caesaris 18, nei pressi del “Parco del Sole” – con lavori di recupero ed ammodernamento procedono speditamente.

I lavori di ripristino e la riattivazione dello stabile hanno riconsegnato alla comunità un nuovo ed accogliente luogo per ideare, programmare ed ospitare nuovi eventi ed attività rivolti alla comunità vestina, e non solo. Ciò ci vede impegnati mentalmente ed economicamente affinché la nuova sede possa avere il prestigio e la bellezza consoni al contesto in cui è inserita. La volontà e l’auspicio è quella di renderla sempre più una realtà viva ed attiva per tutta la cittadinanza.

Prosegue altresì il restauro che ci vede impegnati come primi attori e promotori nel recupero della statua della Madonna della Immacolata Concezione, sita nei locali attigui all’Auditorium di San Giovanni Evangelista, ormai sotto la nostra gestione da oltre quattro anni.

È imminente, inoltre, l’inaugurazione di una nuova bacheca informativa che verrà installata presso la fontana monumentale dell’Acqua Ventina: questa iniziativa mira alla valorizzazione storica, artistica e culturale di una delle più belle fonti dell’entroterra vestino che, periodicamente, preserviamo dall’incuria e dalle insidie atmosferiche.

Stanno crescendo, sempre più rigogliose, le ventinove piante di leccio messe a dimora quattro anni fa presso il Centro Sportivo Comunale a ricordo delle vittime di Rigopiano. Esse vengono continuamente e periodicamente curate per tenere vivo il ricordo della tragedia che ha colpito la nostra comunità, sostituendo tempestivamente quattro di esse che, durante il periodo più duro della pandemia, hanno avuto difficoltà di attecchimento nel terreno. La cura del verde pubblico non si limita alla piantumazione dei lecci, ma si esplicita anche nella cura delle aiuole delle rotonde stradali ubicate all’ingresso della città di Penne.

Infine, ricordiamo che è ancora attiva l’iscrizione al concorso letterario internazionale “Penne Città delle Arti” giunto alla sua quarta edizione. Siamo fieri di comunicare che, quotidianamente, pervengono nuovi elaborati, nuove opere da ogni parte d’Italia e d’Europa. L’invito che formuliamo ai nostri lettori e agli interessati è di partecipare ed iscriversi, inviando i propri elaborati entro il 20 marzo 2022.

È sufficiente cliccare qui per visualizzare il bando e conoscere le modalità di partecipazione. Al fine di promuovere questa attività, il direttivo della Pro Loco “Città di Penne” auspica la numerosa adesione a questa iniziativa.

Chi vorrà, potrà vivere ed accompagnare in prima persona la promozione e la partecipazione a questo ed altri numerosi eventi, diventando parte proattiva della nostra associazione: sarà sufficiente iscriversi alla Pro Loco “Città di Penne”, versando la quota annuale di € 20,00.

Lo si può fare in due modalità: o attraverso un versamento/bonifico sull’IBAN IT95O0847377360000000135078, oppure fisicamente presso il PIT – Punto d’Informazione Turistico – sito in piazza San Francesco: le date utili vanno dal 1° al 28 febbraio e sarà possibile tesserarsi ogni martedì o giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Tutti i soci avranno la possibilità di dare il proprio contributo per promuovere iniziative nella nostra cittadina, oltreché di usufruire di tutti i benefici derivanti dall’automatica iscrizione all’ENDAS in qualità di soci: i benefit consentono di usufruire di vantaggi e servizi assicurativi allorquando si effettuino di visite sanitarie, viaggi, eccetera. Tutti i dettagli verranno, comunque, illustrati all’atto dell’iscrizione.

Con l’auspicio di una fervida partecipazione da parte della comunità, vi auguriamo un buon 2022 con la ferma convinzione di vederci quanto più presto possibile in occasione delle nuove attività che verranno programmate in vista dei mesi venturi.

Attendiamo le vostre idee, le vostre proposte, la vostra collaborazione al fine di crescere tutti insieme e contribuire alla rinascita della nostra meravigliosa cittadina.

Pro Loco “Città di Penne”

Foto di Jacopo Butticé