Celebrare per ricordare. Incontrarsi per saldare un legame che il tempo non ha scalfito.

Mercoledì 20 ottobre, una delegazione della Pro Loco “Città di Penne” è stata ricevuta dall’associazione locale di Linaro-San Romano, Comune di Mercato Saraceno (FC), presieduta dall’omologo Romeo Gabellini.

Gabriele Vellante e Francesco Sacco – rispettivamente presidente e membro del direttivo dell’organizzazione di promozione culturale vestina – hanno conosciuto Mathea Falco, nipote del celebre medico e giornalista pennese Francesco Federico Falco. Durante l’incontro sono state ripercorse le tappe che hanno portato i suoi illustri avi dall’Abruzzo sino all’Emilia-Romagna.

Con l’intento di tenere vivo il ricordo del nostro illustre concittadino e stringere ulteriormente la connessione che lega il luogo dell’anima alla cittadina che ha visto operare il medico vestino, nella giornata di lunedì 25 ottobre, alle ore 10:30, la discendente di Francesco Federico Falco consegnerà ufficialmente all’Archivio Storico Comunale ben settantasette lettere manoscritte che arricchiranno ulteriormente la documentazione conservata nei plessi municipali.

La cerimonia si terrà presso il Chiostro di San Domenico, presso la lapide commemorativa dedicata a Francesco Federico Falco.

Qui di seguito, alcuni scatti dell’incontro avvenuto a Linaro San Romano.