È stata inaugurata nella giornata di ieri, presso la fontana dell’Acqua Ventina, la bacheca informativa realizzata dalla Pro Loco “Città di Penne”.

Alla presenza del sindaco di Penne, Gilberto Petrucci, insieme ad una folta rappresentanza del consiglio comunale, il professor Mario Costantini – che ha curato la realizzazione dei testi – e il presidente dell’associazione, Gabriele Vellante, hanno illustrato il progetto che ha portato all’installazione della bacheca nei pressi dell’antica fonte.

Ciò va ad inserirsi all’interno di un percorso di recupero e valorizzazione turistico-culturale dell’antica fonte che, per lungo tempo, è stata lasciata in uno stato di incuria ed abbandono pressoché totale. La costante opera di cura e bonifica operata dall’associazione ha consentito di preservarne l’integrità nel tempo.

Al fine di conferire nuovamente l’importanza e la centralità che le si devono all’interno del panorama architettonico vestino, la Pro Loco “Città di Penne” si sta fattivamente muovendo affinché l’Acqua Ventina torni a splendere come un tempo.

L’obiettivo, nel tempo, sarà di concertare assieme al Comune, un percorso che porti alla riscoperta dell’inestimabile patrimonio culturale dell’entroterra vestino, ideando percorsi turistici che diano il giusto riconoscimento al potenziale della nostra cittadina.

Ecco le foto dell’inaugurazione.